Menu Chiudi

Anaplasma & Ehrlichia spp.

L’anaplasmosi è una malattia causata da batteri intracellulari che infettano specifici globuli bianchi, i cosiddetti granulociti neutrofili. La malattia è diffusa negli Stati Uniti, dove l’agente patogeno è trasmesso dalla specie di zecca Ixodes scapularis. In Europa, l’anaplasmosi è raramente documentata. Tuttavia, può essere riscontrata in diversi Paesi come la Francia e la Slovenia, quando viene ricercata attivamente. In Svizzera, finora non è stato documentato alcun caso di malattia.

Agente patogeno

Diverse specie del genere Anaplasma sono presenti in tutto il mondo e sono note soprattutto come agenti patogeni negli animali. In Svizzera, Anaplasma phagocytophilum (ex Ehrlichia phagocytophila e E. equii) è un patogeno trasmesso dalle zecche nei bovini e nei cavalli. A differenza delle altre specie del genere Anaplasma, A. phagocytophilum parassita i leucociti e non gli eritrociti. Anaplasma spp. appartiene all’ordine Rickettsiales, che comprende anche i generi Rickettsia ed Ehrlichia.

L’anaplasmosi è stata descritta per la prima volta in California nel 1969.

Epidemiologia

In un primo studio seroepidemiologico in Europa, è stata rilevata una seroprevalenza del 17% nell’uomo in Svizzera (Brouqui, Dumler, Lienhard et al, 1995). Un primo caso europeo di anaplasmosi è stato successivamente descritto in Slovenia nel 1997. Altri casi sono stati documentati in molti paesi europei, tra cui la Francia (Alsazia); tuttavia, nessun caso è stato ancora documentato in Svizzera.

 

In Europa, l’Anaplasma phagocytophilum è trasmesso principalmente dalla specie di zecca Ixodes ricinus. Questa specie di zecca trasmette anche diversi altri importanti agenti patogeni, come Borrelia burgdorferi e il virus dell’encefalite da zecche. La prevalenza di Anaplasma phagocytophilum nelle zecche Ixodes ricinus varia nei diversi Paesi europei; in Svizzera è stimata all’1,7% (2019).

 

Negli Stati Uniti, l’anaplasmosi è comune nelle regioni nord-orientali e centro-settentrionali verso il Canada (>13 casi per milione di abitanti). Negli Stati Uniti, l’agente causale dell’anaplasmosi è trasmesso principalmente dalle specie di zecche I. scapularis e I. pacificus. L’anaplasmosi può quindi manifestarsi anche nei viaggiatori di ritorno da queste aree endemiche (vedere le mappe di distribuzione del CDC per I. scapularis et I. pacificus).

Manifestazioni cliniche

La maggior parte delle infezioni da Anaplasma phagocytophilum è asintomatica. Nelle infezioni sintomatiche possono manifestarsi sintomi non specifici di tipo influenzale, come febbre, cefalea, mialgia, artralgia, nausea, vomito e diarrea. L’esacerbazione dei sintomi è rara; tuttavia, alcuni pazienti possono sviluppare sintomi respiratori (polmonite interstiziale, polmonite atipica e persino ARDS) o manifestazioni cutanee (rash, esantema). Le manifestazioni neurologiche (vertigini, paralisi facciale, meningite) sono molto rare.

Terapia

Il trattamento standard è lo stesso della maggior parte delle malattie trasmesse dalle zecche, in particolare dei batteri intracellulari: Doxiciclina orale o intravenosa.

Vaccinazione

Non esiste alcun vaccino per proteggersi dalla malattia.

Diagnostica

Il metodo standard per rilevare un’infezione acuta è l’individuazione diretta del patogeno in uno striscio di sangue colorato con Giemsa. Ciò comporta il rilevamento di una massa cellulare aggregata nel citoplasma dei granulociti. Tuttavia, questo semplice metodo di rilevazione ha una bassa sensibilità, motivo per cui la rilevazione del patogeno mediante PCR è preferita nella diagnostica di routine. ADMED Microbiologie fornisce una PCR “Ehrlichia” per il rilevamento di Ehrlichia spp. e Anaplasma spp. La diagnosi di conferma viene successivamente eseguita presso il laboratorio di microbiologia dello CHUV. La PCR può essere eseguita su vari tessuti infetti, principalmente su campioni di sangue EDTA, punture e biopsie.

Il metodo sierologico validato e precedentemente utilizzato nel laboratorio ADMED non è più disponibile; un nuovo test è attualmente in fase di validazione. Va tuttavia sottolineato che la serologia deve essere eseguita solo se è stato stabilito un sospetto diagnostico corrispondente. La serologia non dovrebbe essere eseguita se la probabilità pre-test è bassa. È utile rilevare un aumento di quattro volte del titolo subito dopo la fase acuta della malattia.

Fonti

  • Matei IA, Estrada-Peña A, Cutler SJ, Vayssier-Taussat M, Varela-Castro L, Potkonjak A, Zeller H, Mihalca AD. A review on the eco-epidemiology and clinical management of human granulocytic anaplasmosis and its agent in Europe. Parasit Vectors. 2019 Dec 21;12(1):599. doi: 10.1186/s13071-019-3852-6.
  • Brouqui P, Dumler JS, Lienhard R, Brossard M, Raoult D. Human granulocytic ehrlichiosis in Europe. Lancet. 1995 Sep 16;346(8977):782-3. doi: 10.1016/s0140-6736(95)91544-3.
  • Pilloux L, Baumgartner A, Jaton K, Lienhard R, Ackermann-Gäumann R, Beuret C, Greub G. Prevalence of Anaplasma phagocytophilum and Coxiella burnetii in Ixodes ricinus ticks in Switzerland: an underestimated epidemiologic risk. New Microbes New Infect. 2018 Sep 6;27:22-26. doi: 10.1016/j.nmni.2018.08.017.